Our history
O.Bitossi srl affonda le sue radici lontano nel tempo: dal 1808 la Famiglia Bitossi, importa e distribuisce materie prime per l’industria ceramica e vetro. Il primo fu Gervasio Bitossi con il rilascio del “Lasciapassare di Napoleone” per il commercio delle sabbie francesi di Fontainebleau destinate alle fiorenti vetrerie e successivamente del caolino (estratto in Cornovaglia dalla famiglia Pike), destinato alla Richard Ginori di Firenze, allora unica produttrice di porcellana in Italia.
Con il tempo l’attività si è sviluppata su tutto il territorio nazionale arricchendo l’offerta di altre materie prime per l’industria generica, del vetro e delle fonderie.
La O.Bitossi srl è presente nel registro delle aziende storiche bicentenarie italiane.
La famiglia Bitossi ha partecipato da protagonista nello sviluppo dei due poli principali della ceramica italiana ed europea: Sassuolo per la produzione di piastrelle e Civita Castellana per l’industria dei sanitari e delle stoviglie.
Nei vicini anni 90, l’Ingegner Carlo Alberto Bitossi, mente creativa dell’azienda, viene a conoscenza che in Francia il caolino naturale è impiegato anche per proteggere i vigneti dell’area produttiva del Bordeaux. Iniziano le sue ricerche e intuisce che questo materiale, per le sue qualità, può essere impiegato non solo in ambito industriale ma anche in quello agricolo. La pianta trattata, infatti, ha meno possibilità di essere attaccata dagli insetti, specialmente dalla mosca dell’olivo, piaga per gli olivicoltori italiani.
L’attenzione all’ambiente e le conoscenze acquisite nel corso del tempo, hanno portato l’azienda dagli anni 2000 a sviluppare un nuovo ramo aziendale, legato ad un’agricoltura attenta e rispettosa della natura, riuscendo ad unire tradizione e innovazione.
La O.Bitossi srl amplia quindi la propria attività, aggiungendo alla distribuzione delle materie prime per l’industria anche quella di prodotti per l’agricoltura convenzionale e biologica, un mercato al tempo quasi inesplorato.
O. Bitossi ieri oggi e domani
O.Bitossi srl si contraddistingue per la ricerca costante della qualità dei servizi offerti finalizzata alla migliore soddisfazione del cliente; tutto ciò anche attraverso la nostra organizzazione interna.
Tempestività, personale qualificato, offerte e servizi, sono i pilastri su cui si basa l’attività, che si pone come obiettivo quello di soddisfare tutte le esigenze di ogni singolo Cliente e dare la risposta giusta alle numerose richieste in fatto di prestazione ed affidabilità.
Questa tipo di approccio viene confermato dall’attenzione dell’azienda verso il cliente mettendo a completa disposizione anche figure professionali dedicate, agronomo e tecnici del settore, che possono consigliare nella scelta e nell’utilizzo dei prodotti.
O.Bitossi srl, continua la tradizione dei suoi fondatori, nel ricercare e testare nuovi prodotti per l’ampliamento del catalogo: ricerca attenta non solo alla qualità dei materiali ma anche alla sostenibilità ambientale.
.1808Quando tutto è cominciato
Nasce l’azienda Oreste Bitossi. Viene rilasciato il passe-port da Napoleone Bonaparte per il commercio dei materiali per la produzione di ceramica e terrecotte. Tra le materie prime comincia anche ad essere importato il Caolino per uso “industriale”.
.1831Il commercio delle sabbie e del caolino
L’attività comprende importazioni di sabbia silicea da Fontainebleau per i nascenti produttori di vetro incolore (bottiglie e lampadine elettriche), e di caolino estratto in Cornovaglia dall’azienda famigliare Pike, destinato alla Richard Ginori di Firenze, allora unica produttrice di porcellana in Italia. Con il tempo l’attività si è sviluppata su tutto il territorio nazionale coinvolgendo anche il mondo del vetro e delle fonderie industriali ed artistiche.
.1960Le figure storiche dell'azienda
L’ingegner Carlo Alberto Bitossi (al centro) entra a far parte della O.Bitossi s.r.l
.1970La nefelina
Importazione e distribuzione della Nefelina dalla miniera dell’Isola di Sternioi all’interno del circolo polari artico (Norvegia)
.1980Nascita della O. Bitossi srl
Il 16 ottobre 1980, dalla costola della Oreste Bitossi nasce la O.Bitossi srl, operante nel commercio all’ingrosso di materie prime per il settore industriale.
.1987I materiali ceramici avanzati
Commercializzazione della Toyo Soda Manufacturing Co., Ltd (odierna Tosoh Corporation) per i materiali ceramici avanzati. Commercializzazione della Toyo Soda Manufacturing Co., Ltd (odierna Tosoh Corporation) per i materiali ceramici avanzati.
.2000L'esplorazione del mercato agricolo
Inizia a commercializzare il caolino, anche in ambito agricolo, andando così a coprire un mercato quasi inesplorato. Questo grazie a l’Ingegner Carlo Alberto Bitossi il quale viene a sapere che, in Francia, il Caolino può essere utilizzato anche in agricoltura nei vigneti per proteggere le colture. In breve tempo scopre anche che il Caolino, oltre ad avere una funzione schermante per le scottature, tiene lontana la mosca dell’olivo, grave piaga per gli olivicoltori (altrimenti limitata con pesticidi). L’attenzione all’ambiente e le conoscenze acquisite nel corso del tempo, portano l’azienda a sviluppare un nuovo ramo aziendale, legato ad un’agricoltura attenta e rispettosa della natura, riuscendo ad unire tradizione e innovazione.
.2008Il bicentenario della ditta
Bicentenario della ditta Oreste Bitossi e 80esimo compleanno dell’Ingegner Carlo albero Bitossi.
.2016La medaglia d'oro
La O.Bitossi srl è presente nel registro delle aziende storiche italiane.
.2016La zeolite
Entra a far parte della gamma dei prodotti la Zeolite, utilizzata trasversalmente in industria, agricoltura, nutrizione animale e gestione delle acque Insieme ad essa l’azienda apre la propria propensione alla continua ricerca di nuovi prodotti e destinazioni anche in merito alle necessità che emergono dai clienti.
.2021Nasce il marchio O. Bitossi Natura
Nasce il marchio O.Bitossi Natura per individuare i settori e la gamma di prodotti per: agricoltura, nutrizione animale, gestione delle acque. O.Bitossi Natura per comunicare il consolidamento da parte dell’azienda dei valori contemporanei come sostenibilità e attenzione ambientale ma anche come volontà di categorizzare e qualificare i prodotti della gamma (caolino, zeolite, propolis, smop, diatomite) come prodotti tradizionali da utilizzare in maniera innovativa al fine di soddisfare le nuove esigenze nel rispetto dell’ambiente, della natura, delle risorse idriche, degli ecosistemi (animali e vegetali).
Valori & obbiettivi
La O. Bitossi srl non è solo un importatore di materie prime per l’agricoltura e per l’industria.
In anni di attività l’azienda ha accumulato un bagaglio di preziose conoscenze sulle materie prime che non si limita alla semplice cultura dei prodotti, ma della ricerca costante e continua di nuovi materiali per venire incontro alle esigenze dei propri clienti.
Questa attività è il cuore pulsante della nostra azienda. Non siamo semplicemente degli esecutori, ma sperimentatori e cercatori di soluzioni alternative.
Dal caolino alle zeoliti, dai quarzi alle sabbie, la nostra gamma è sempre in crescita pronta a soddisfare bisogni consolidati e prossimamente futuri.
Avendo a disposizione molti fornitori da tutto il mondo e partnership con altre aziende, riusciamo a fornire supporto per tutti i comparti, sia quello industriale che quello agricolo, per la nutrizione animale e per la gestione delle acque.
Serietà, garanzia di qualità dei prodotti e affidabilità sono le basi solide per distinguersi agli occhi del mercato ma soprattutto un dovere verso i nostri clienti, dal 1808.