La linea per l’industria firmata O. Bitossi
La O. Bitossi srl avendo un ampio catalogo di materiali è in grado di fornire, in Italia e all’estero, le materie prime necessarie per l’industria della ceramica, del vetro, dei refrattari e per le fonderie, soddisfacendo le esigenze individuali dei clienti con soluzioni adatte a vari requisiti fisici, chimici e funzionali.

Vetrerie

Materie prime
per Vetri & Cristalli

Le materie prime, usate nella fabbricazione del vetro si dividono in quattro gruppi: vetrificanti, fondenti, stabilizzanti e affinanti.

  1. Vetrificanti
    sono gli elementi base, le sostanze che si trasformano, per semplice azione del calore, dalla forma cristallina alla forma vetrosa amorfa. Sono rappresentati dalla sabbia silicea e dai rottami di vetro.
  2. Fondenti
    per poter fondere la silice ci vuole una temperatura che si aggira attorno ai 1700 °C, un valore che ha però bisogno di essere portato a 1550 C° circa solitamente attraverso l’utilizzo della soda (carbonato di sodio).
  3. Stabilizzanti
    Sono le sostanze che impediscono la cristallizzazione del vetro (mantenendolo trasparente) e lo rendono inalterabile e resistente agli agenti atmosferici e chimici. Lo stabilizzante tipico è la calce.
  4. Affinati
    Facilitano l’affinaggio del vetro, aiutano cioè a eliminare le bolle d’aria che si sono formate durante la fusione rendendo la massa di vetro fuso trasparente e omogenea. Un tipico affinante è l’arsenico.

I tipi di vetro differiscono per colori, qualità, purezza delle materie prime e anche dal tipo di fornace impiegato. Per produrre vetri particolari vengono aggiunti, caso per caso, altri materiali nell’impasto.

La O. Bitossi srl importa e distribuisce da più di duecento anni le migliori sabbie per la produzione di vetro e cristallo di alta qualità.

Materie prime per l’industria
Materie prime per l’industria
Materie prime per l’industria
Materie prime per l’industria